Diploma Internazionale - Programma MDT

Introduzione 

Il Diploma in Diagnosi e Terapia Meccanica® (MDT) viene rilasciato ai partecipanti che si sono qualificati in conformità con i criteri approvati dal Consiglio direttivo del McKenzie Institute International e ha la funzione di valutare le competenze in relazione al programma di studi.

Scopi del programma

  • Fornire il massimo livello di competenza nella teoria e nella pratica della Diagnosi e Terapia Meccanica dei disturbi muscoloscheletrici.
  • Sviluppare le capacità di valutazione, comprensione e apprendimento degli studi di ricerca rilevanti in relazione a MDT.
  • Migliorare la consapevolezza della responsabilità professionale, inclusi argomenti di carattere legale, etici e culturali.
  • Promuovere l’analisi critica e le capacità di ragionamento clinico.
  •  Mettere in grado di identificare le condizioni adatte / non adatte alla Terapia Meccanica.
  • Sviluppare ulteriormente le capacità di rapporti interpersonali e di comunicazione.

L’ottenimento del Diploma MDT vi inserirà tra i migliori clinici muscoloscheletrici a livello internazionale.

Ascoltate due nostri diplomati parlare della loro esperienza mentre stavano conseguendo il Diploma MDT:

Panorama del Programma

reach for excellencePer essere inseriti nel programma, bisogna prima completare i Corsi di formazione, incluso il superamento dell’Esame di Accreditamento in MDT (Credentialling Examination), promossi dall’Istituto Internazionale McKenzie. I richiedenti dell’inserimento nel programma devono essere impegnati nell’esercizio della pratica clinica, essere abilitati alla professione nel paese di residenza e avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Il programma del Diploma MDT è formato da due componenti:

1. Componente teorica

Comprende un progetto di formazione a distanza tenuto dall’Istituto Internazionale McKenzie, della durata di 10 settimane per circa 20 ore settimanali di auto apprendimento. Sarà necessario un giudizio positivo sui lavori presentati per il suo superamento.

2. Componente clinica

Consiste in un minimo di 360 ore di pratica clinica su vari disordini di carattere muscolo scheletrico dando particolare importanza alle affermazioni del paziente. La supervisione sarà effettuata da un clinico riconosciuto dall’Istituto Internazionale McKenzie (Clinical Educator) che determinerà la preparazione tramite una serie di valutazioni formali e continue.

Attualmente la componente clinica è effettuata in USA, Scozia, Australia, Benelux, Danimarca, Finlandia, Germania e Svezia.

Durata del programma

Componente teorica: 12 settimane
Componente clinica: 360 ore

Nota: entrambe le componenti del Programma di Diploma MDT devono essere completate entro tre anni dall'inizio della Componente Teorica.

Eleggibilità

Attualmente al programma di Diploma MDT sono ammessi Fisioterapisti, Medici e Chiropratici.

Altri professionisti interessati a conseguire il diploma dovrebbero fare la domanda per la loro eleggibilità al mcKenzieinstitute.org  prima di compilare la loro richiesta. 

Dettagli del programma

Termine massimo della presentazione delle domande: 19 ottobre di ogni anno
Inizio di ogni corso: febbraio
Numero massimo di partecipanti: 25

L’iscrizione al corso è strettamente legata alla data di ricevimento della domanda.

Scaricare i dettagli del programma di Diploma MDT

Scaricare la brochure informativa

Diploma MDT