Sommario del corso

The McKenzie Institute offre una serie di corsi ed un esame finale di accreditamento, che permettono ai partecipanti di seguire ed apprendere, tramite lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e partecipazione diretta, l'approccio McKenzie di Diagnosi e Terapia Meccanica e come questo viene applicato al rachide lombare, toracico, cervicale e gli arti.

Programma corsi:

Corso di Diagnosi e Terapia Meccanica

CORSO DI DIAGNOSI E TERAPIA MECCANICA (DURATA 16 GIORNI) Il corso di Diagnosi e Terapia Meccanica, aperto solamente a fisioterapisti e medici, è diviso in quattro parti: in sequenza A, B, C, D o A+C e B+ D. Allo scopo di assimilare i concetti acquisiti e verificarli attraverso il loro utilizzo nella pratica clinica, tra la parte A e la parte B è consigliato far intercorrere almeno 4 mesi ed almeno sei mesi tra la parte A e C e 4 mesi tra la parte B e D e sei mesi prima dell’esame di accreditamento. Al termine di ogni parte, verrà rilasciato un certificato di partecipazione che dovrà essere esibito per potere accedere alla parte successiva. La frequenza al corso è obbligatoria e le assenze vanno concordate con l'istruttore. Nel caso di assenza di mezza giornata o di una giornata intera, questa dovrà essere recuperata, senza costi aggiuntivi, prima del corso successivo.

part a

L'approccio McKenzie invita il corsista ad effettuare un'attenta valutazione meccanica, consentendogli di individuare delle categorie meccaniche che rispondono a tecniche di auto-trattamento e di profilassi rispetto ad altre che richiedono invece una terapia manuale addizionale. Questa parte di quattro giorni (28 ore) introduce i concetti e gli aspetti teorici del Metodo McKenzie e come questo viene utilizzato nell'esame e nel trattamento di pazienti con lombalgia e dolore irradiato. Vengono illustrate in dettaglio le sindromi Derangement, Postural (posturale), e Dysfunction (disfunzione), utilizzando vari strumenti didattici e dimostrazioni con pazienti. Si delineano programmi di trattamento per ciascuna di esse, ponendo l'accento sull'uso delle tecniche di auto-trattamento da parte del paziente. Le dimostrazioni con i pazienti che verranno seguiti nei quattro giorni di corso serviranno ad evidenziare l'efficacia clinica ed i limiti del Metodo McKenzie applicato al rachide lombare.

part b

Questa parte di quattro giorni (28 ore) introduce i concetto e gli aspetti teorici del Metodo McKenzie e come questo viene utilizzato nell'esame e nel trattamento di pazienti con cervicalgia, dolore a livello del rachide toracico e dolore irradiato. Vengono rivisti i concetti di Diagnosi e Terapia Meccanica e le tre Sindromi McKenzie, facendo ricorso a vari strumenti didattici e dimostrazioni con pazienti, vengono delineati programmi di trattamento per ciascuna di esse ponendo l'accento sull'uso delle tecniche di auto trattamento da parte del paziente, compreso il trattamento della cefalea cervicale e di traumi (colpo di frusta). Le dimostrazioni con i pazienti, che verranno seguiti nei quattro giorni di corso, serviranno ad evidenziare l'efficacia clinica ed i limiti del Metodo McKenzie applicato al rachide cervicale e toracico.

Condizione essenziale per poter frequentare il corso: Aver completato la parte A, è consigliabile lasciare passare almeno quattro/sei mesi tra la Parte A e la Parte B.

part c

Questa parte del corso di quattro giorni (28 ore) prevede che i partecipanti contribuiscano a risolvere i problemi che possono presentarsi durante la classificazione ed il trattamento dei pazienti con disturbi del rachide lombare. Il corso prevede anche delle dimostrazioni con follow-up di pazienti complessi, come pure un'attenta analisi delle indicazioni e controindicazioni cliniche all'uso della terapia meccanica e delle tecniche di livello intermedio e avanzato da parte del terapista, seguendo il principio McKenzie di "progressione di forze". Viene spiegato l'uso corretto delle tecniche di auto-trattamento da parte del paziente e di tecniche di livello intermedio e avanzato di cui il terapista può avvalersi, il tutto corredato da sessioni pratiche. Il corso accoglie un numero limitato di partecipanti, al fine di garantire un rapporto docente - studenti tale da consentire di affrontare i problemi in modo efficace e di apprendere le tecniche. Inoltre viene illustrata la metodologia McKenzie di Diagnosi e Terapia Meccanica come viene applicata ai pazienti con problemi all'arto inferiore. Questo viene raggiunto mediante la descrizione e differenziazione negli arti delle Sindromi secondo McKenzie (Postural, Dysfunction, Derangement), utilizzando domande efficaci durante la raccolta anamnestica ed una adeguata capacità interpretativa dei risultati dei movimenti ripetuti. Una volta classificato il paziente, il corsista disegnerà, per ciascuna delle tre sindromi di McKenzie e delle loro sotto-classificazioni, un programma individuale di trattamento, che comprenda un programma di auto-trattamento, l'educazione del paziente, la messa a punto di fattori predittivi del risultato da utilizzare per la valutazione dei progressi.

Condizione essenziale per poter partecipare al corso: Avere completato la Parte A; è consigliabile lasciare passare almeno quattro/sei mesi tra la Parte A e la Parte C.

part d

Questa parte pratica di quattro giorni (28 ore) prevede che i partecipanti contribuiscano alla soluzione dei problemi che possono presentarsi durante la classificazione ed il trattamento dei pazienti con disturbi del rachide cervicale e toracico. Il corso prevede anche delle dimostrazioni con follow-up di pazienti complessi, come pure un'attenta analisi delle indicazioni e controindicazioni cliniche all'uso della terapia meccanica seguendo il principio McKenzie di "progressione di forze". Viene spiegata ed illustrata inoltre la metodologia McKenzie di Diagnosi e Terapia Meccanica e come viene applicata ai pazienti con problemi all'arto superiore. Il corso accoglie un numero limitato di partecipanti al fine di garantire un rapporto docente - studenti tale da consentire di affrontare i problemi in modo efficace e di apprendere le tecniche. Questo viene raggiunto mediante la descrizione e differenziazione negli arti delle Sindromi secondo McKenzie (Postural, Dysfunction, Derangement), utilizzando domande efficaci durante la raccolta anamnestica ed una adeguata capacità interpretativa dei risultati dei movimenti ripetuti. Una volta classificato il paziente, il corsista disegnerà, per ciascuna delle tre sindromi di McKenzie e delle loro sotto-classificazioni, un programma individuale di trattamento, che comprenda un programma di auto-trattamento, l'educazione del paziente, la messa a punto di fattori predittivi del risultato da utilizzare per la valutazione dei progressi.

Condizione essenziale per poter partecipare al corso D: Avere completato le Parti A, B e C, è consigliabile lasciare passare almeno quattro/sei mesi tra la Parte B e la Parte D.

part e

Questo corso intensivo di due giorni (14 ore) si concentrerà su principi più avanzati e applicazione pratica attraverso ragionamento clinico, problem solving, analisi di casi di studio, valutazione e trattamento dei pazienti e lavoro tecnico.

L'obiettivo di questo corso è quello consolidare le conoscenze apprese per quanto riguarda le disfunzioni degli arti nelle parti C e D. In particolare, il partecipante sarà in grado di:

1. Applicare in modo appropriato il metodo McKenzie di diagnosi e terapia meccanica a pazienti con problemi agli arti;

2. Distinguere tra le sindromi di McKenzie (posturale, disfunzione e Derangement) applicato agli arti;

3. Praticare regimi di trattamento appropriati per ciascuna delle sindromi e le loro sub-Classificazioni;

4. Identificare quando è necessaria l'applicazione di forze esterne o la stabilizzazione esterna per la risoluzione dei sintomi usando il concetto di "progressione delle forze" di McKenzie;

5. Assistere i pazienti a progettare e applicare i processi terapeutici da soli per mantenere quanto ottenuto con il trattamento;

6. Distinguere i disturbi non meccanici e fornire consigli appropriati.

Prerequisiti

Completamento dei seguenti corsi del McKenzie Institute, insegnati da Faculty accreditate dall’istituto:

  • Parte D - Colonna vertebrale cervicale e toracica avanzata e arti - Arto superiore

Preparazione al corso

Per prepararsi al meglio al corso, coloro che hanno completato il curriculumprima dell'inclusione delle estremità nelle parti C e D sono vivamente incoraggiati a prendere parti alle parti C e corsi D o leggere il libro di testo: “The Human Extremities - Mechanical Diagnosis and Therapy”, prima di partecipare.

ESAME: “CREDENTIALLING”

Il superamento dell'esame credentialling testimonia la raggiunta competenza nella Diagnosi e Terapia Meccanica. Serve al clinico per valutare la propria preparazione, permette di essere inserito in un database internazionale e sul sito dell'Istituto McKenzie per reperire "esperti" per quei pazienti che cambiano paese, e nel caso di studi clinici multicentrici. L'esame si concentra sui contenuti dei corsi McKenzie A, B, C e D.

Condizione essenziale per potere sostenere l'esame: Avere frequentato tutte le Parti del corso di Diagnosi e Terapia Meccanica organizzato dall’Istituto McKenzie.